CHI SONO

Mi chiamo Melania Emma, sono la persona dietro m e l a n i a e m m a.
Vivo e lavoro a Padova (Veneto, Italia, Terra) in una home-studio progettata da me.
Diploma quinquennale in Graphic Design negli anni ’90, post-diploma biennale in Comunicazione e Visual + Operatore Tecnico Informatico. Intuite le potenzialità di Internet, mi appassiono al mondo delle ICT, integrando le tecnologie al mio unico amore: il Visual. Contemporaneamente studio da autodidatta la piattaforma WordPress, i Social e le novità del web, qualificandomi poi in Scrittura Creativa e Storytelling + Web Design e Social Media Marketing + Grafica Digitale per l’Editoria.
[Dettagli su LinkedIn]

Fin da piccola ho sempre ricoperto ruoli “da grande”, motivo per cui sono sensibile ai temi di tutela ed empowerment e motivo per cui il dipendere, in ogni sua forma, non è il mio forte.
Confezionare una classica bio mi fa ridere, perchè ho più vite: una che serve i più fragili, una per esprimere i drammi, una che paga ciò che voglio, una che brucia le passioni, una per scomparire dai radar… In via semiseria, mi affido perciò alla simbologia astrologica.
Per differenziarmi dalle professioni mediche della mia famiglia, da bambina sognavo di fare il magistrato, il profiler o l’inteprete simultaneo all’Onu; a posteriori, direi che rappresento bene Urano sull’Ascendente con la vita artistica, e la 10a Casa con due delicate cariche pubbliche.

In questo spazio raduno le mie espressioni creative, compresa quella di fare siti/blog tipo questo, ma 12a Casa “vuole” che non citi i committenti, per non vincolarmi nè vincolare.
Amo tutta la tecnologia, i simboli, i neologismi, il cibo salato, l’ironia, i segreti, l’indipendenza, le contraddizioni, la fragilità, lo sforzo dei muscoli pieni di sangue e le endorfine. Emozione ed ispirazione le ricevo solo dalla musica.
Temo i luoghi comuni, la troppa sicurezza, ma anche di “lasciare al mondo soltanto denaro” (cit.)
Ogni giorno ricomincio da capo per piccoli traguardi, così alla fine son sempre contenta. Non riesco ad identificarmi in un unico aspetto: quello che mi interessa è il processo di uscita dalla ruota (del criceto, astrologica, boh), con leggerezza, magari attraverso quel Nodo Nord in Pesci, chissà?
[Vuoi contattarmi?]