PURPOSE

Un pezzo unico si chiama così quando è la somma delle sue unicità e non quando ce n’è uno solo. Dietro di esso ci sono ricerca dei materiali, studio delle tecniche di lavorazione e pensiero. Il pezzo unico, quindi, prima di essere oggetto, racchiude un concetto.
Quale?
Nel mio caso, è quell’eterna compresenza di “elementi” diversi che sempre si cerca di tener separati (felicità dalla tristezza, oscurità dalla luce, ecc.), ma che in realtà nella vita viaggiano uniti e che, insieme, creano un “pezzo” più sincero. Compenetrare i materiali mi permette di armonizzare le dualità ed esprimere quel concetto, materializzandolo attraverso pezzi unici: imperfetti, contrastati e perciò esclusivi e autentici.
Un pò come noi.

I principi guida dei miei progetti sono semplicità, funzionalità e durata. Lontana dalle costose tendenze del fast fashion, il mio obiettivo è conciliare estetica e rispetto dell’ambiente. Voglio che i miei pezzi acquisiscano preziosità e carattere con l’uso. Quando progetto, penso alle caratteristiche del mio committente, sforzandomi di creare oggetti che gli facciano apprezzare lo stato naturale e l’irregolarità del materiale scelto: per “fatto a mano” intendo assemblato o decorato a mano. Per “autentico” intendo unico e genuino. Per “esclusivo” intendo personalizzabile.
Realizzo con cura ogni singolo pezzo nel mio studio pieno di musica, senza animali e fumatori. Mi auguro che ti unirai al mio viaggio! Grazie per essere entrato nel mio mondo e spero di poter portare bellezza nel tuo.

Melania Emma